Nonostante i prodotti offerti dall’azienda siano spesso molto convenienti, è possibile che un utente che ha sottoscritto un contratto non si trovi bene, a causa di guasti, disservizi, problemi di connessione dovuti alla linea o alla zona di ricezione, oppure che abbia trovato un’offerta più conveniente. In questi casi è possibile disdire il contratto Infostrada seguendo la procedura indicata in questa guida.
Disdetta Infostrada per Cambio Operatore
Se si vuole disdire Infostrada per cambiare operatore, la procedura da seguire risulta essere piuttosto semplice.
Come prima cosa, bisogna contattare il servizio clienti del nuovo gestore, sottoscrivere un contratto e comunicare il proprio codice migrazione.
Il codice migrazione, per chi non lo sapesse, è un codice alfanumerico che può essere composto da 8 o 18 caratteri che permette di identificare una linea telefonica.
Il codice può essere trovato nella fattura Infostrada o può essere ottenuto contattando il servizio clienti al numero verde 155.
Una volta comunicato il codice al nuovo operatore, sarà questo a gestire la migrazione.
L’operazione, in genere, viene completata in circa dieci giorni.
Per quanto riguarda i costi di disattivazione previsti per il passaggio da Infostrada a un altro operatore, sono di 35 euro.
Disdetta Infostrada entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, offrono la possibilità di interrompere un qualsiasi contratto stipulato a distanza attraverso il telefono o via Internet entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza pagare costi aggiuntivi.
Se il contratto con Infostrada è stato stipulato a distanza da meno di quattordici giorni, è possibile quindi disdirlo senza costi inviando una raccomandata all’indirizzo Wind Telecomunicazioni S.P.A Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
Se si preferisce effettuare la disdetta Infostrada tramite PEC, è possibile fare riferimento all’indirizzo windtrespa@pec.windtre.it. Risulta essere comunque preferibile inviare una raccomandata, visto che è quanto viene indicato sul sito ufficiale. La disdetta non può invece essere fatta tramite fax.
Per scrivere la disdetta Infostrada è possibile utilizzare il modulo presente in fondo alla pagina. Il modello deve essere compilato con il Codice Cliente, il nome e il cognome dell’intestatario della linea telefonica, il Codice Fiscale, l’indirizzo, il numero civico, la città, il codice di avviamento postale, un numero di telefono o un indirizzo mail alternativo a cui potere essere prontamente contattati.
Disdetta Infostrada prima della scadenza
Nel caso in cui, invece, fossero già passati quattordici giorni dalla stipulazione del contratto e l’utente volesse comunque chiedere la disdetta a Infostrada prima della scadenza del contratto, che di solito ha durata di 24 mesi, sono presenti dei costi.
I costi variano a seconda che si scelga di effettuare la riattivazione del servizio con Telecom Italia o la disattivazione del servizio senza riattivazione con Telecom Italia.
Nel primo caso, la disdetta Infostrada comporta un costo di disattivazione pari a 35 euro. Nel secondo caso l’importo sarà di 65 euro, ridotto a 50 euro se l’abbonamento includeva solamente il servizio Adsl internet.
Per effettuare la disdetta, bisogna inviare il modulo disdetta Infostrada presente in fondo a questa pagina tramite raccomandata all’indirizzo Wind Telecomunicazioni S.P.A Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano, inserendo i propri dati anagrafici e allegando un documento valido d’identità.
In alternativa, è possibile inviare la disdetta Infostrada tramite PEC all’indirizzo windtrespa@pec.windtre.it.
La richiesta di disdetta viene presa in carico entro i 30 giorni dall’invio della raccomandata, periodo durante il quale potrebbe essere fornito all’utente il servizio per il quale aveva sottoscritto il contratto. L’utente è obbligato perciò a pagare a Infostrada la bolletta per la fornitura del servizio in questo periodo di tempo.
Disdetta Infostrada alla scadenza annuale del contratto
La procedura per disdire il contratto alla scadenza naturale, cioè trascorso il periodo minimo di ventiquattro mesi, è simile a quella indicata in precedenza.
L’utente deve quindi compilare il modello disdetta Infostrada presente in fondo a questa pagina e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo Wind Telecomunicazioni S.P.A Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano, allegando la copia di un documento di identità valido.
La comunicazione può anche essere inviata tramite posta elettronica certificata PEC, all’indirizzo windtrespa@pec.windtre.it.
Anche in questo caso il cliente è obbligato a restituire i dispositivi ricevuti in comodato d’uso e, nel caso in cui desideri comprarli, può farlo pagando una cifra pari a 40 euro per ogni dispositivo, se non sono ancora trascorsi 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto, o 1 euro, se l’abbonamento è durato più di 2 anni.
I costi cambiano a seconda che si decida di effettuare la riattivazione del servizio con Telecom Italia o la disattivazione del servizio senza riattivazione con Telecom Italia.
Nel primo caso, la disdetta Infostrada comporta un costo di disattivazione pari a 35 euro. Nel secondo caso l’importo sarà di 65 euro, ridotto a 50 euro se l’abbonamento includeva solamente il servizio Adsl internet. Gli unici casi in cui puoi disdire Infostrada senza costi aggiuntivi sono infatti il recesso entro 14 giorni, la disdetta per inadempienza di Infostrada, detta anche per giusta causa, e la disdetta a seguito di variazioni contrattuali
Disdetta Infostrada per Disservizi
Tra i motivi che possono portare un utente a decidere disdire la propria linea telefonica o ADSL troviamo quello dell’inadempienza dell’operatore.
Questa si verifica, per esempio, quando la connessione Adsl risulta essere più lenta rispetto alla banda minima garantita dal contratto o quando si verifica la mancata attivazione di determinati servizi.
In tutti i casi di inadempienza contrattuale da parte di Infostrada si ha diritto a procedere al recesso del contratto senza costi. Prima di procedere alla disdetta dovrai, però, è necessario presentare un reclamo all’operatore, con prove che dimostrino i disservizi.
Per esempio, per dimostrare che la velocità della propria connessione ADSL è inferiore a quella prevista dal contratto, è possibile utilizzare un test ADSL.
Disdetta Infostrada per Modifica delle Condizioni Contrattuali
Infostrada può in qualunque momento modificare le condizioni contrattuali, se questo è dettato da esigenze tecniche, commerciali o economiche di carattere generale.
In ogni caso, Infostrada deve comunicare le modifiche ai clienti, evidenziando che queste avranno effetto dopo trenta giorni dalla ricezione della comunicazione. In questo periodo di tempo, il cliente ha la possibilità di effettuare la disdetta Infostrada o di passare ad altro operatore.
Anche in questo caso, la disdetta deve essere comunicata tramite raccomandata all’indirizzo Wind Telecomunicazioni S.P.A Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano, allegando la copia di un documento di identità valido.
Se la disdetta non viene comunicata entro i trenta giorni previsti, al contratto si applicheranno le nuove condizioni.
Come Compilare il Modulo di Disdetta Infostrada
Il fac simile disdetta Infostrada presente in questa pagina è in formato PDF e può quindi essere scaricato e stampato in modo semplice e veloce.
I dati richiesti per la compilazione, come spiegato in precedenza, non sono molto.
Nella prima parte del modulo è necessario inserire i dati dell’abbonato, come codice cliente, nome e cognome, codice fiscale e indirizzo.
Nella seconda parte è invece necessario specificare se si richiede la cessazione della linea o il rientro in Telecom. Questo dato è molto importante visto che cambiano anche i costi di disattivazione.
Per concludere, il modulo deve essere firmato e, come spiegato in precedenza, quando lo si spedisce, è necessario allegare la copia di un proprio documento di identità
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale Infostrada, che propone una sezione dedicata alla modulistica, o contattare il servizio clienti tramite il numero verde 155. La procedura per la disdetta, come abbiamo spiegato, è comunque piuttosto semplice e veloce.